QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 18°29° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 19 agosto 2019

Attualità venerdì 19 aprile 2019 ore 16:05

200mila euro per l'adeguamento della scuola

Ottenuto dal Miur un finanziamento di 100mila euro per la messa a norma antincendio delle scuole Bertocci



PISTOIA — Ammonta a 100mila euro il finanziamento ottenuto dal Comune di Pistoia dal Miur per realizzare i lavori di adeguamento antincendio alle scuole Bertocci, sia quella dell'infanzia sia la primaria, situate in via Salvo D'Acquisto. Il contributo, sottolinea una nota del Comune, è stato richiesto sulla base di un progetto di fattibilità elaborato dagli uffici tecnici comunali e approvato dalla giunta lo scorso novembre.  

Il progetto complessivo, dell'importo di 200mila euro, è stato presentato per richiedere finanziamenti mediante l'inserimento nel piano triennale regionale antincendio e accedere, così, alle risorse messe a disposizione dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. 

L'avviso pubblico prevedeva un contributo massimo richiedibile di 50mila euro per scuola. Da qui la decisione del Comune di Pistoia di richiedere due diversi finanziamenti, entrambi afferenti alle Bertocci, uno per la scuola dell'infanzia e uno per la primaria, per 100mila euro complessivi. Il finanziamento richiesto è stato, dunque, completamente accordato. 

I lavori previsti saranno cofinanziati, quindi, dal Miur e dal Comune, che sta iniziando l'iter utile a completare la fase di progettazione e procedere con i lavori.
Il progetto elaborato dagli uffici comunali recepisce l'adeguamento della normativa nazionale in materia di antincendio e, per questo, ha ottenuto la validazione del comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
L'intervento di adeguamento prevede la messa a norma antincendio dei due edifici. Verranno realizzate nuove aperture di areazione e uscite di emergenza, sostituite le porte interne, migliorata l'illuminazione di emergenza, attualizzati gli impianti di estinzione e installata ulteriore segnaletica di sicurezza.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca