Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Contenuto Sponsorizzato mercoledì 26 aprile 2023 ore 08:00

Perché prendere casa in centro a Pistoia? Una guida pratica

Pistoia è con ogni probabilità una delle città toscane più vivibili, quella dov’è più semplice trovare immobili e quartieri che abbiano tutti i comfort a cui si è interessati senza rinunciare al fascino di una città d’arte e meta ogni anno di milioni e milioni di visitatori.



PISTOIA — Dove conviene cercare case in vendita a Pistoia, però, e quali sono – se ci sono – i vantaggi di prendere casa in centro a Pistoia? Proviamo a rispondere, non prima di una necessaria premessa: si dovrebbe tenere conto al momento della scelta della casa da acquistare di abitudini e le esigenze personali, che possono essere delle più varie, più di quanto si tenga conto di quotazioni e mode immobiliari.

Cinque ragioni perché prendere casa in centro a Pistoia

Una casa in centro a Pistoia potrebbe non essere un grande affare, per esempio, per chi non ama la folla e le strade trafficate a ogni ora da visitatori e vacanzieri. La città è infatti una delle principali mete turistiche toscane, rinomata per attrattive come Piazza del Duomo, la Cattedrale di San Zeno, la Pieve di Sant’Adrea Apostolo che possono essere, al contrario, un incentivo non indifferente per gli appassionati di arte per prendere casa in centro a Pistoia. Semplicemente scendendo la mattina per andare a lavoro ci si può ritrovare, qui, tra chiese medievali e palazzi rinascimentali dalla bellezza senza uguali e basta perdersi tra i vicoli per scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Va da sé che, come succede nei centri storici della maggior parte delle città italiane, è più facile trovare in centro a Pistoia appartamenti in palazzi storici o all’interno di immobili di prestigio. Le quotazioni sono, per altro, ancora mediamente basse: difficilmente superano i 2000/2500 euro al metro quadro e questo vuol dire più possibilità di fare affari soprattutto se, con un po’ di liquidità a disposizione, si può investire su un immobile da ristrutturare.

Per qualcuno uno dei vantaggi di vivere in centro a Pistoia potrebbe avere a che fare con il dimenticare la macchina: molte aree sono qui zone a traffico limitato e ciò fa sì che avere un’automobile sia in centro a Pistoia più un disagio che altro. Piccolo quanto basta e con le principali attrattive concentrate in poche vie e piazze, del resto, il centro storico della città si vive benissimo a piedi o spostandosi coi mezzi pubblici quando è necessario.

I servizi sono non a caso un altro dei punti a favore del centro quando si stiano valutando diverse alternative di case in vendita a Pistoia. Dai trasporti pubblici appena citati a bar, ristoranti e qualsiasi altra attività ricettiva e passando per negozi di ogni tipo, incluse antiche botteghe storiche dov’è possibile acquistare l’artigiano tipico del posto come soprattutto il rame: in centro a Pistoia non manca nulla. Da qualche anno neanche localini alla moda dove trascorrere una serata tranquilla in compagnia.

Ultimo aspetto da considerare, ma non certo in ordine d’importanza: c’è in centro a Pistoia una quantità di verde pubblico che è difficile trovare altrove. La città ha pur sempre un fiorente passato vivaista che oggi si ritrova anche nella cura di parchi, ville, giardini, aiuole pubbliche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità