Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 27 agosto 2014 ore 15:08

No al declassamento del Commissariato

Giurlani: “Abbiamo soluzioni alternative per ridurre i costi della sede, no allo spostamento a Montecatini, non si baratta la sicurezza dei cittadini”



PESCIA — Il sindaco del Comune di Pescia Oreste Giurlani torna sulla questione che prevede la chiusura del Commissariato di Polizia di Pescia e lo spostamento degli agenti verso Montecatini a seguito del piano di spending review del Ministero. Il sindaco aveva espresso forti preoccupazioni sulla questione al Questore della Provincia di Pistoia Manzo dove in una lettera manifestava le perplessità circa la scelta in atto “essendo il presidio di polizia cittadino punto essenziale e di primaria importanza per il territorio e per i comuni limitrofi sui quali ha competenza, sia sul piano amministrativo inerente al rilascio e rinnovo di licenze di P.S., disbrigo pratiche di immigrazione e sia dal punto di vista di polizia di prevenzione e repressione”.

Il Comune si è impegnato nel reperimento in loco di edifici di proprietà della amministrazione, da adibire a sede di Commissariato al fine di abbassare gli eventuali costi di gestione tanto da segnalare l’ex edificio in uso sino a tempi recenti alla Sezione Distaccata del Tribunale di Pistoia, Sezione di Pescia, sita in Piazza San Francesco, come sede da essere adibita a sede di Commissariato previo modifiche interne, secondo le esigenze operative.

“Se il problema è una mancanza di risorse e dunque una indisponibilità a mantenere i costi dell'immobile in un'ottica di spending review – continua il Sindaco – il Comune si fa avanti, ed è disposto ad affittare l’immobile individuato come valida alternativa, a un canone annuo molto modesto così da far risparmiare, sin da subito. A questo punto però ora non ci sarebbe motivo di pensare ad una chiusura a causa dei costi e dunque non accetto, come Sindaco di una comunità sede dell’Ospedale della Valdinievole, del secondo Polo Scolastico della Provincia di Pistoia, della Curia Vescovile e del mercato dei Fiori, che si attui una scelta ingiustificata che penalizzerebbe l'intera area a scapito soprattutto dei cittadini. Come Amministrazione, dunque chiedo che alla luce di quanto già proposto nella lettera inviata lo scorso 9 giugno, il Ministro dell'Interno riveda urgentemente il piano di razionalizzazione che interessa Pescia e accolga la nostra proposta alternativa che servirà a mantenere un presidio tanto importante quanto essenziale per l'intera comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Oreste Giurlani - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità