Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 16:40

Meningite, tanti casi isolati ma niente epidemia

La Asl interviene dopo il caso mortale registrato in Valdinievole e spiega come e dove effettuare la profilassi contro il meningococco C



PISTOIA — In termini epidemiologici non si può parlare di epidemia, spiega il dipartimento di prevenzione della Asl. Resta comunque il fatto che i casi, seppur isolati, sono molti. Neanche il tempo di registrare quello che ieri ha ucciso una donna in Valdinievole, che già se ne conta un'altro a Bagno a Ripoli. 

Chi si deve sottoporre a profilassi. I contatti stretti e i conviventi dei casi accertati devono essere sottoposti a profilassi antibiotica e a sorveglianza sanitaria per 10 giorni dall’ultimo contatto con l’ammalato. Per contatti familiari, spiega ancora la Asl, si intende quelli scolastici, come al nido e alla materna e in ogni caso quelli in cui ci sia stato un contatto prolungato con l'ammalato in un ambiente chiuso a breve distanza.

Devono fare la profilassi anche le persone che hanno avuto contatti con le secrezioni del paziente attraverso baci, posate e bicchieri. Non è prevista invece per i contatti occasionali o indiretti come quelli che avvengono ad esempio nei negozi.

La vaccinazione contro il meningococco C è gratuita nella fascia di età dagli 11 ai 45 anni.

Dove prenotare. Per il Pistoiese 0573 353209 - 0573 353207 dal lunedi al venerdi dalle ore 08,30 alle 12.30. Per la Valdinevole i riferimenti sono 0572 942804 - 0572 942823.  Per la Montagna pistoiese 0573 634051dal lunedi al venerdi dalle 12,00 alle 13,00.

Al momento sono circa 16.000 le vaccinazioni effettuate e ad oggi, solo per i mesi di febbraio e marzo, ci sono già 4.850.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità