Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:37 METEO:PISTOIA20°31°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 14 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
40,5 mln di italiani in zona bianca, le regole

Imprese & Professioni martedì 01 gennaio 2019 ore 17:00

​Marcatori laser nel settore medicale: a Pistoia nuove tecniche

L’utilizzo del laser in campo medico apporta benefici inusitati nella storia dell’industria dei supporti sanitari



PISTOIA — La medicina è un campo in continua evoluzione. Ogni anno la spesa italiana medica ammonta a svariati miliardi e parte di questi soldi sono destinati anche alla ricerca. Proprio grazie alla costante ricerca tecnologie ideate per essere efficaci in altri settori stanno trovando sempre più spesso applicazioni anche in campo medicale.

Uno dei sistemi più tecnologici usati nel campo dell’artigianato che viene ormai regolarmente utilizzato anche in campo medicale, come nelle strutture sanitarie pistoiesi, è la marcatura laser. Sebbene questa tecnica non sia utilizzata per scopi medici su pazienti essa trova eccellenti applicazioni per tutto il settore degli strumenti di lavoro, per la loro identificazione e non solo.

Applicazioni della marcatura laser: quali sono?

La marcatura laser trova ampi spazi di utilizzo anche nel settore medico. I siti specializzati nel settore della marcatura laser, specificano le numerose applicazioni e vantaggi derivanti da tale tecnica. Anche su Lasit.it si sottolinea in più contenuti come la marcatura laser stia migliorando la gestione di alcune prestazioni mediche, per approfondimenti basta recarsi qui: https://www.lasit.it/marcatura-laser-metalli/.

L’utilizzo del laser sugli strumenti medici apporta benefici inusitati nella storia dell’industria dei supporti sanitari. Il laser è uno strumento in grado di operare su qualsiasi tipo di supporto medico al fine di marcarlo con scritte, codici, codici a barre, matrici, date e numeri di serie.

Grazie alla marcatura si può anche prevenire la contraffazione degli strumenti da lavoro, vera e propria piaga, specialmente se si pensa che parliamo di utensili che vengono usati per la cura di pazienti e per operazioni per cui la contraffazione può avere gravi conseguenze.

Con la tecnica della marcatura laser questo problema viene meno e si gode di una grande versatilità nell’apporre codici e loghi sugli utensili. Tutto questo con il vantaggio di una forte resistenza all’usura e a ogni altro tipo di alterazione. Le scritte sugli strumenti restano leggibili anche se dovessero essere esposte a forte calore, acidi e molto altro, come può accadere molto spesso in ambito medico.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da inizio epidemia le vittime sono state 627. Quasi 23mila persone residenti in provincia di Pistoia hanno contratto il virus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità