Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA21°34°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 10 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi/Calenda, il matrimonio di convivenza: chi porta in dote cose (e chi rischia l'osso del collo)

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 16:22

Villa Basilica nel cammino di Santiago

camminanti

Sarà la nuova tappa nel tracciato che si snoda da Pistoia alla Spagna passando per la Garfagnana e la Lunigiana nel segno del culto di San Iacopo



VILLA BASILICA — Cammino italiano di Santiago di Compostela: anche Villa Basilica fa parte del percorso. L’amministrazione comunale, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, ha infatti approvato un protocollo di intesa per promuovere una strategia condivisa con i Comuni di Borgo a Mozzano, Fabbriche di Vergemoli, Gallicano, Molazzana, Camporgiano, Piazza al Serchio, Sillano Giuncugnano, Casola in Lunigiana e Fivizzano per valorizzare il tratto italiano di uno dei percorsi religiosi più noti al mondo e per strutturare idee nuove in grado di attirare maggiori flussi turistici.

Il Cammino parte da Pistoia, dove all’interno del Duomo sono conservate le reliquie di San Jacopo Maggiore donate dal vescovo di Santiago de Compostela. Attraverso l’Altopiano delle Pizzorne, passando proprio per Villa Basilica, entra in Lucchesia per poi proseguire verso la Lunigiana, quindi entrare in Francia e, infine, raggiungere la Spagna. 

Lungo l’itinerario molti sono i luoghi dedicati al culto jacopeo: pievi, chiese, santuari, cappelle e ospitali che consentono, oggi più che mai, con la riscoperta del viaggiare lento e all’aria aperta, la progettazione di un percorso rivolto ad attirare sempre più un turismo in forte espansione.

“Il territorio di Villa Basilica è un crocevia di molti itinerari religiosi – spiega il vicesindaco Giordano Ballini – tra cui, appunto, quello di Santiago. Insieme agli altri Comuni attraversati dal Cammino dedicato al culto jacopeo, abbiamo iniziato un percorso condiviso per la valorizzazione di questo patrimonio inestimabile che attira, ogni anno, pellegrini da tutto il mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 48 anni, è stato soccorso e trasportato d'urgenza in ospedale. Qui però è deceduto poco dopo l'arrivo: troppo gravi i traumi riportati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca