Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:PISTOIA7°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Cultura giovedì 16 luglio 2015 ore 12:10

La mostra Roma-Santiago/Santiago-Roma

Fino al 30 agosto nelle sale Affrescate del Palazzo comunale, esposte immagini dedicate alla civiltà del pellegrinaggio.



PISTOIA — La mostra fotografica Roma-Santiago/Santiago-Roma. Itinerari, segni e memoria dell’Europa del pellegrinaggio, che si inaugura oggi alle 17 e rimarrà aperta fino al 30 agosto nelle sale Affrescate del Palazzo comunale, propone delle immagini che intendono cogliere gli aspetti essenziali della civiltà del pellegrinaggio: la via, i paesaggi, le chiese, gli edifici del pellegrinaggio, i ponti che si trovano lungo il percorso, i luoghi che accolgono i pellegrini. 

Un cammino dell'anima e dello spirito. Il pellegrinaggio ha da sempre contribuito alla formazione di uno spazio dove fede, sapere, diffusione delle idee e delle conoscenze hanno agito da elementi attivi nel creare le basi delle radici cristiane europee. La mostra vuole cogliere i segni di questa unità lungo un percorso che da Roma segue la via Francigena, entra in Francia per il valico del Monginevro, discende lungo la valle del Rodano, fino ad entrare nella via tolosana che lo porterà a Roncisvalle, dove confluisce nel Cammino di Santiago. 

I contenuti della mostra saranno approfonditi nelle sale Affrescate venerdì 21 agosto alle 21 dalla conversazione con Paolo Caucci von Saucken sul Cammino di Santiago

Ingresso libero. Orari: tutti i giorni, tranne il lunedì, 10/13 - 15/18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Progetto innovativo nella piana Pistoiese per riqualificare una frazione con la creazione di un centro di comunità per giovani imprenditori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità