Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 28 novembre 2014 ore 18:06

Due treni storici per i 150 anni della Porrettana

I due convogli, messi a disposizione dalla Fondazione FS, partiranno da Pistoia e da Bologna e si incontreranno a Pracchia per le celebrazioni



PISTOIA — Il treno in partenza da Pistoia sarà composto da una locomotiva unica al mondo: la 120 a vapore del gruppo 741, con ancora funzionante il sistema Franco-Crosti, brevetto Italiano, che consente il preriscaldamento dell'acqua tramite il recupero del calore dei fumi di scarico. La vaporiera trainerà tre vetture Corbellini, che prendono il nome dal loro progettista, ingegner Guido Corbellini, dirigente delle Fs prima e Ministro dei Trasporti dal 1947 al 1950. Le vetture sono dotate di un'unica porta centrale e all'interno di due file di sedili in legno divise da un corridoio centrale. Sono rimaste in esercizio fino agli anni Ottanta ed ognuna può accogliere circa 70 passeggeri. Nel percorso da Pistoia a Pracchia sono previste due fermate intermedie, con eventi nelle stazioni organizzati dagli enti locali.

I passeggeri da Bologna arriveranno invece a bordo di cinque carrozze Centoporte degli anni '30, trainate dalla locomotiva a vapore Tv 640.121. In composizione al treno anche lo storico locomotore elettrico E626.001. Lungo il percorso dal capoluogo emiliano a Pracchia il treno si fermerà in sette stazioni della linea dove sarà festeggiato dalla cittadinanza. L'incontro nella stazione di Pracchia sarà segnato da un lungo fischio che le due centenarie locomotive lanceranno per salutare il ritorno del treno sulla spettacolare Ferrovia Porrettana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità