Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISTOIA10°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 10 agosto 2015 ore 06:30

Corona di alloro per il sommergibile Scirè

La cerimonia in occasione del settantaduesimo anniversario dell'affondamento del mezzo navale legato storicamente alla città di Pistoia.



PISTOIA — Lunedì 10 agosto alle 9,30 in piazza dei Servi (davanti alla chiesa della Santissima Annunziata) verrà deposta una corona di alloro al monumento alla gente di mare. La cerimonia è organizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale Marinai d’Italia (Anmi) gruppo di Pescia.

Per l’Amministrazione comunale sarà presente l’assessore Tina Nuti, per l’Anmi il consigliere nazionale e il presidente del gruppo di Pescia.

La storia che lega il sommergibile Scirè alla nostra città risale al 1938, quando la sezione locale della Lega Navale donò la bandiera di combattimento all’equipaggio. Il mezzo navale prendeva infatti il nome da una regione dell’Etiopia in cui nel 1936 aveva combattuto anche l’83° Reggimento fanteria che aveva sede a Pistoia. In quella campagna di guerra erano caduti centododici soldati, tra cui il caporal maggiore Giovanni Marini, medaglia d’oro al valor militare, al quale è dedicata la caserma della città.

Il sommergibile Scirè fu affondato il 10 agosto 1942 davanti al porto di Haifa, città israeliana, dalla Marina britannica. E’ una delle tre unità che, durante la Seconda guerra mondiale, ricevette la medaglia d’oro al valore il 28 giugno 1943.

Per il legame storico con lo Scirè la Marina militare italiana ha consegnato a Pistoia un pezzo della mitragliera, unica arma di difesa in emersione, recuperata nell’operazione subacquea nel 1984, e sistemata presso la Fortezza Santa Barbara il 27 giugno 1987.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità