Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 28 novembre 2015 ore 17:39

Cespevi verso la redistribuzione delle quote

Appello di Coldiretti a non disperdere il patrimonio di conoscenze e competenze del Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia



PISTOIA — La scadenza in vista è la fine dell'anno, quando l'azionista di maggioranza, cioè la Camera di Commercio di Pistoia, dovrà cedere le quote possedute come stabilito dalla legge 190/2014, che impone la razionalizzazione delle società e delle partecipazioni detenute proprio dalle Camere di commercio. 

Si tratta, per inciso, dell'80 per cento delle quote. 

"Occorre - si legge in una nota di Coldiretti - che tutti gli attori pubblici e privati pistoiesi interessati delineino, al più presto, una possibile alternativa al rischio di ritrovarsi il Cespevi acquistato, e quindi controllato, da soggetti interessati al know-how d'eccellenza del Centro Sperimentale per il Vivaismo, ma non ad utilizzare questo sapere per garantire la supremazia produttiva di Pistoia".

Il rimante 20 per cento del capitale di Cespevi è in mano alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Al momento, prosegue la nota, non si è delineata un'ipotesi di riassetto societario, che permetta al Cespevi di garantire l'indispensabile innovazione e la centralità a livello nazionale ed europeo nel settore florovivaistico pistoiese.

"Per questo è indispensabile che tutti i soggetti interessati direttamente e indirettamente si incontrino al più presto, e ognuno faccia la sua parte, affinché il Cespevi sia il motore del futuro per il vivaismo ornamentale - prosegue Coldiretti - un motore che dia energia e permei di innovazione tutto il puzzle di cui si compone la 'fabbrica del verde' pistoiese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità