Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cultura sabato 25 luglio 2015 ore 06:30

Al via Itinerari Musicali 2015

L'Ensemble “La Primavera”

Il primo appuntamento del Festival nei boschi di Abetone. Fra abeti e faggi, il concerto dell'Ensemble La Primavera, dedicato ad Antonio Vivaldi.



ABETONE — Domenica 26 luglio, dopo un trekking guidato a cura del Corpo Forestale dello Stato e la visita all'Orto Botanico Forestale, la musica si diffonde fra gli alti fusti degli abeti e dei faggi con il concerto acustico dell'Ensemble La Primavera, interamente dedicato ad Antonio Vivaldi.

Il programma della giornata.

Alle 10 si parte con il trekking per il Monte Maiori-Verginetta. Ritrovo ad Abetone, presso le Piramidi (via Brennero, incrocio via dell'Uccelliera). L'itinerario si sviluppa lungo una strada forestale che attraversa boschi misti di abete bianco e faggio di rilevante valore naturalistico, con frequenti punti di belvedere. L'arrivo è alla Foce della Verginetta,una sella tra il Monte Maiori e il Monte Libro Aperto, dove il bosco lascia lo spazio a prati e a formazioni a mirtillo. Di grande interesse le fioriture di specie erbacee, anche rare, osservabili lungo tutto il percorso; possibile l'avvistamento dell'aquila reale e del rampichino alpestre.
Caratteristiche del percorso: difficoltà media, lunghezza 2.600 metri, quota di partenza 1.400 metri sul livello del mare, quota di arrivo 1.500 metri, tempo di percorrenza 1 ora circa. Il tracciato è attrezzato con anelli didattici e aree di sosta per picnic. È necessario indossare scarponcini da trekking e un tipo di abbigliamentocomodo e adeguato al contesto. Si consiglia di portare con sé acqua, cappellino da sole e crema solare. A cura del Corpo Forestale dello Stato - Ufficio per la Biodiversità. Partecipazione gratuita.

Alle 15, visita guidata all'Orto Botanico Forestale. Ritrovo all'Orto Botanico, situato sulla Strada Provinciale 20, nella Valle del Sestaione. Per il suo particolare microclima, l'Orto ospita molte specie di tipo alpino, tra le quali spiccano alcuni "relitti glaciali" come l'abete rosso e il rododendro rosso. A cura delle guide dell'Orto Botanico Forestale. Ingresso e visita guidata 2 euro.

Alle 16 nell'Orto Botanico Forestale, comincia il concerto a ingresso libero dell'Ensemble La Primavera, formato da Annalisa Garzia, Luisa Bellitto, Laura Mariannelli, Carmela Panariello, Fanny Ravier, Rossella Pieri, Angela Tomei (violini), Michela Bernacchi, Camilla Insom (viole), Elida Pali, Beatrice Guarducci (violoncelli) e Rossella Giannetti (clavicembalo).
L'Ensemble offre all'ascolto una selezione di concerti tratta dalla raccolta più importante di Antonio Vivaldi: "L'Estro Armonico" op.3 (dedicata a Ferdinando III Granduca di Toscana). In quest'opera le musiciste si propongono di ritrovare tutta la forza espressiva vivaldiana: il virtuosismo impiegato in chiave di cantabilità fiorita. Con un lavoro di attenta ricerca di stile e sonorità l'Ensemble offre un tributo alle giovani anonime strumentiste del Conservatorio della Pietà di Venezia per le quali Vivaldi scrisse la maggior parte dei suoi concerti, musiche sacre e cantate.
In caso di pioggia il concerto si svolgerà al Residence Boscolungo, in via Brennero 450 ad Abetone.

Per informazioni si può chiamare il numero 331.2194287.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità