QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 3° 
Domani -6°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 15 dicembre 2018

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 15:00

Una cerimonia per ricordare la strage di via Fani

Cerimonia per il trentanovesimo anniversario della strage di via Fani, dove fu rapito Aldo Moro e persero la vita cinque uomini della scorta



PISTOIA — Alla chiesa di San Francesco deposizione di corone di alloro al monumento "Memoria storica" per ricordare il rapimento di Aldo Moro e la morte di cinque uomini della scorta. Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore al bilancio di Pistoia Giuliano Palagi, il prefetto Angelo Ciuni, il presidente del Centro studi Giuseppe Donati Giancarlo Niccolai, i rappresentanti delle autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche.

Era la mattina del 16 marzo 1978 e l´auto che trasportava Aldo Moro dalla sua abitazione alla Camera dei deputati fu intercettata in via Mario Fani da un commando delle Brigate Rosse. I terroristi uccisero i due carabinieri a bordo dell'auto di Moro e i tre poliziotti sull´auto di scorta e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana.

Dopo una prigionia di 55 giorni il corpo di Aldo Moro fu ritrovato il 9 maggio nel cofano bagagli di una Renault 4 a Roma, in via Caetani.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca