QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 4° 
Domani -1°9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 08 dicembre 2016

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 14:35

Omaggio alla memoria di via Fani

Deposte le corone di alloro nel 38mo anniversario della strage in cui fu rapito Aldo Moro e rimasero uccisi gli uomini della scorta

PISTOIA — Alla commemorazione, che si è svolta al 'Monumento alla storia' sul lato della chiesa di San Francesco, hanno partecipato il vicesindaco del Comune di Pistoia Daniela Belliti, il prefetto Angelo Ciuni, il presidente del Centro studi Giuseppe Donati Giancarlo Niccolai, i rappresentanti delle autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche.

All´iniziativa hanno partecipato anche studenti dell’istituto parificato Suore Mantellate accompagnati dalla professoressa Graziana Malesci. La cerimonia è promossa dal Comitato unitario per la difesa delle istituzioni Repubblicane e dal Centro studi Giuseppe Donati.

La mattina del 16 marzo 1978, i terroristi uccisero i due carabinieri a bordo dell´auto di Moro, Domenico Ricci e Oreste Leonardi e i tre poliziotti sull´auto di scorta, Raffaele Jozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana. 

Dopo una prigionia di 55 giorni il corpo di Aldo Moro fu ritrovato il 9 maggio nel cofano bagagli di una Renault 4 a Roma, in via Caetani.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità