QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 19°32° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 30 luglio 2016

Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 11:55

Paesaggisti riuniti in vista del 2017

Anteprima tra Pistoia e Abetone della quarta edizione di 'Vestire il paesaggio' che si svolgerà nell'anno della 'Capitale italiana della cultura'

PISTOIA — L'appuntamento è per l'estate. Si svolgerà il 24 e 25 giugno a Pistoia e il 10 luglio ad Abetone l'anteprima di 'Vestire il Paesaggio', il meeting internazionale che ogni tre anni vede arrivare a Pistoia i più importanti architetti paesaggisti del mondo. 

Con loro, i produttori del verde pistoiesi. La ragione di questo incontro sta nei numeri. Nel distretto pistoiese si concentra il 30 per cento della produzione nazionale di piante ornamentali e il 6 per cento di quella europea, con 1.500 aziende produttrici che operano su un'area di oltre 5.000 ettari, in parte dedicati alla coltivazione in pieno campo e in parte in vaso. Tradotto in posti di lavoro, si parla di oltre 7mila addetti. 

La quarta edizione avrebbe dovuto tenersi nel 2016, ma è stata posticipata al 2017, l'anno in cui Pistoia sarà la Capitale italiana della cultura. 

In occasione dell'anteprima, a giugno e a luglio, sono in programma due convegni a Pistoia: "Per un vivaismo di qualità sostenibile ed ecocompatibile" il 24 giugno alla biblioteca San Giorgio e  "La biodiversità strumento d'innovazione e di qualificazione del vivaismo ornamentale pistoiese" il 25 giugno nell'aula magna del polo universitario Uniser.

Abetone, invece, sarà sede di un seminario ad Abetone, sulla flora appenninica. 

Ad annunciare l'anteprima, con la posticipazione al 2017 dell'evento principale è stato il presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni, di concerto con il dirigente dell'area pianificazione della Provincia, Renato Ferretti.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità