Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 07:30

Precari preistorici, picchetto di protesta

Una protesta dei dipendenti della Provincia nel 2015

Protesta degli addetti ai centri per l'impiego, ai quali a fine anno scadrà il contratto, davanti alla Prefettura



PISTOIA — Si definiscono precari preistorici, lo hanno scritto sulle loro magliette e sugli striscioni con i quali hanno protestato davanti alla Prefettura di Pistoia, prima di essere ricevuti dal prefetto. 

Sono i trentotto lavoratori dei servizi per l'impiego della Provincia di Pistoia, alcuni dei quali precari da tredici anni, che dal prossimo 31 Dicembre, se non cambierà qualcosa, saranno loro stessi dei disoccupati

"Ci occupiamo di persone in cerca di lavoro - hanno spiegato - Giovani e donne alla scoperta del proprio futuro professionale e disabili in cerca di opportunità. Chiediamo di difendere la qualità dei servizi pubblici per l'impiego e la stabilizzazione del personale precario preistorico. Governo e Regione Toscana devono trovare una soluzione non solo per garantire la continuità dei precari nel 2017, ma devono adoperarsi per la loro stabilizzazione". 

Tra i lavoratori dei centri per l'impiego anche i rappresentanti sindacali: "E' chiaro che parlare di precariato dopo tredici anni di lavoro - spiega Paola Carradori della Rsu - Fa sì che il precariato sia diventato davvero preistorico. Ad oggi la nostra prospettiva è di lavorare altri pochi giorni, perché il 31 Dicembre finisce il contratto e quindi noi diventeremo a nostra volta dei disoccupati. Il problema riguarda 38 lavoratori a Pistoia, 100 in Toscana e circa 1.600 in tutta Italia, quindi si parla di numeri che hanno una certa importanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno