Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA11°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 18 febbraio 2016 ore 09:38

La città si racconta con l'arte

L'opera di Marco Tomaselli

Artisti e designer coinvolti espongono i propri lavori in palazzo Fabroni nella nuova mostra 'Romanzo Pistoia - Nuovi inizi'



PISTOIA — Una nuova generazione di artisti pistoiesi coinvolta nell'esposizione che apre i battenti domani nelle sale di Palazzo Fabroni a Pistoia. Curata da Giacomo Bazzani, Romanzo Pistoia - Nuovi inizi descrive una città dinamica e creativa, in grado di confrontarsi a livello internazionale con tutti i linguaggi artistici contemporanei. Resterà aperta fino al 28 marzo.

Al taglio del nastro, domani alle 18, sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di Pistoia Elena Becheri. 

La ricerca di giovani talenti, iniziata nel 2015 dal museo Pecci di Prato con il progetto 'TU35 – Geografie dell’arte emergente in Toscana', ha permesso di selezionare 119 giovani artisti sotto i 35 anni che hanno “fotografato” la realtà toscana dal suo interno.

Quello che gli artisti in esposizione offrono è il loro personale punto di vista sulla città. Se, per esempio, il video di Zoe Gruni risale ai miti indigeni dell’Amazzonia per spiegare le condizioni attuali delle metropoli sudamericane, le fotografie di Matteo Chiarello raccontano città anonime e poi riscattate, dal mercato di Marrakech ai palazzi del quartiere pistoiese delle Fornaci. 

E ancora nel video di Marco Tomaselli, le fotografie in time-lapse danno vita a una narrazione che, da Los Angeles, arriva fino alle colline pistoiesi. Solo per citare alcuni degli artisti in mostra in palazzo Fabroni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità