QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 15°27° 
Domani 16°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 31 agosto 2016

Spettacoli mercoledì 02 marzo 2016 ore 10:00

Ibsen approda sulla scena pistoiese

Foto fornita dall'Atp

Debutto nazionale al teatro Manzoni per 'Casa di bambola' prodotto dall'Associazione Teatrale Pistoiese. La prima volta del testo nel 1879

PISTOIA — È un debutto molto atteso quello di 'Casa di bambola' nel teatro pistoiese. 

Per la messa in scena  torna a lavorare insieme il gruppo di artisti composto da Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Massimo Grigò, Carlotta Viscovo che hanno realizzato negli ultimi anni spettacoli come 'Un marito ideale' di Oscar Wilde, 'Il Vantone' di Pier Paolo Pasolini e 'L'impresario delle Smirne' di Goldoni. A loro si unisce Danilo Nigrelli. La scena, firmata da Giorgio Gori, è realizzata dal Laboratorio Scena & Tecnica dell'Associazione Teatrale Pistoiese. Costumi di Lucia Mariani e delle luci di Emiliano Pona.

Quando nel 1879 'Casa di bambola' fu rappresentato per la prima volta, il dramma suscitò scandalo e polemica ovunque per la sua lettura come esempio di un femminismo estremo.   Ma, al di là di ogni contenuto polemico, il dramma resta opera di una grande e complessa modernità, abitata da personaggi capaci di parlare ancora ai nostri contemporanei.

Lo spettacolo sarà nel mese di marzo in tournée in Toscana e a Bellinzona in Svizzera per poi approdare nella prossima stagione nelle città più importanti.

Per il ciclo “Il teatro si racconta alla Coop”, la compagnia incontrerà il pubblico sabato alle 17.30 alla Saletta Soci Coop di Pistoia di viale Adua.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità