Cultura

Visita straordinaria alla Madonna del Letto

In occasione dei festeggiamenti per San Bartolomeo sarà possibile andare alla scoperta dell'antico patrimonio dell'Ospedale del Ceppo.

Santa Maria delle Grazie - Foto di I, Sailko via Wikimedia

Domenica 23 e lunedì 24 agosto, dalle 16 alle 21, è in programma una visita straordinaria al Santuario della Madonna delle Grazie o del Letto, la Chiesa pistoiese risalente al 1600, situata in piazza San Lorenzo, che conserva il Letto della miracolosa apparizione della Madonna

L’eccezionale apertura, prevista in coincidenza con i festeggiamenti per San Bartolomeo, è stata promossa dall’Associazione Culturale “Amici del Ceppo”, in collaborazione con la Biblioteca Medica “Mario Romagnoli” e la Cappellania dell’Ospedale San Jacopo. 

Nell’occasione si potrà vedere “il letto ligneo, conservato integralmente dove nel 1336, una giovane ricoverata, gravemente inferma e senza speranza di guarigione, ritrovò la piena salute dopo l’apparizione della Vergine…”. 

Secondo fonti storiche nel 1348 la Madonna apparve anche a due giovinetti, probabilmente volontari dell’ospizio, per annunciare l’imminente peste.  A seguito di questi due prodigiosi fatti fu fatta edificare l’attuale Chiesa nella quale si trovano antichi dipinti del 1500, l’organo settecentesco dal suono purissimo dei fratelli Filippo e Antonio Tronci restaurato nel 1987 da Hiroshi Tsuji (di cui una copia è al museo Giapponese) e altre meraviglie artistiche e storiche. La Chiesa oltre ad offrire preziose testimonianze religiose documenta la presenza nella città di Pistoia, già intorno al 1300, di un ospedale per la cura e l’accoglienza dei poveri e dei pellegrini.