Cultura

Il Premio Ceppo a Masini, Gospodinov e Vegliante

Da domani al 17 Ottobre torna per la seconda sessione il premio letterario internazionale dedicato a poesia e racconto con una girandola di eventi

Sono Beatrice Masini, Georgi Gospodinov e Jean Charles Vegliante. Sono i vincitori del Premio Ceppo che otterranno i loro riconoscimenti per le differenti sezioni nel corso della seconda parte della 65 edizione del Premio Letterario Internazionale, l’unico dedicato ad anni alterni al Racconto e alla Poesia, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi

Gli eventi prendono il via domani 23 Settembre con la relazione dantesca affidata a Filippo La Porta e proseguono fino al 17 Ottobre. Dopo la prima sessione del 24 e 25 Giugno scorsi, con il Ceppo Biennale Poesia e il Ceppo Leone Piccioni, la seconda parte vedrà anche lo svolgimento del Premio Ceppo Giovani dedicato a Mauro Bolognini. Numerosi gli eventi in cartellone, incardinati principlamente sulle premiazioni. Gli ingressi sono liberi fino ad esaurimento dei posti. La prenotazione è consigliata ed è obbligatorio il possesso del Green Pass.

Si parte a Pescia domani pomeriggio, alle 16,30, quando al Palazzo del Podestà si tiene l'incontro inaugurale con Filippo La Porta, protagonista di una lectio magistralis sul tema Dante nostro contemporaneo?. Poi, il 29 e 30 Settembre al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, ecco subito la premiazione di Beatrice Masini a cui quest'anno va il Premio Ceppo per l'Infanzia e l'Adolescenza e Premio Ceppo Ragazzi.

La premiazione successiva è col conferimento del Premio Ceppo Internazionale Poesia Piero Bigongiari a Jean-Charles Vegliante, mentre il Premio Ceppo Internazionale Racconto a Georgi Gospodinov verrà consegnato il 13 Ottobre sempre a Pistoia, ma nella Biblioteca San Giorgio presso l'Auditorium Terzani.

Si chiude con gli studenti. Le loro migliori recensioni di libri e film vengono premiate il 17 Ottobre alle 16 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia col Premio Ceppo Giovani Bolognini Letteratura e Cinema.