Attualità

Terno milionario per la qualità dell'abitare

Tutti e tre i progetti presentati dall'amministrazione comunale al bando ministeriale Pinqua sono stati ammessi. In arrivo 39 milioni di euro

Terno milionario per la qualità dell'abitare. A centrarlo è stato il Comune di Pistoia i cui tre progetti candidati al bando ministeriale del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare sono stati tutti ammessi a finaziamento per un valore complessivo di 39 milioni di euro di risorse in arrivo.

I progetti erano stati presentati la scorsa primavera e consistono in tre azioni di rigenerazione urbana. Uno, denominato 3x236x532544. Kintsugi, parte dalle Fornaci e abbraccia l’intero territorio comunale attraverso interventi che riguardano gli assi viari e la mobilità cittadina. Poi c'è il progetto sul Parco delle Mura Urbane che investe il territorio più centrale di Pistoia, in modo particolare la fascia della terza cinta muraria, attraverso interventi di restauro e creazione di un parco pubblico cittadino. Infine, il piano di Recupero dell’area ex Ricciarelli Cerri “fifth attempt” è relativo alla prima periferia sud della città.

I progetti nel loro dettaglio saranno presentati domani dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, dalla giunta comunale e dai dirigenti del Comune di Pistoia. Tomasi intanto non fa mancare la sua soddisfazione: “Ce l’abbiamo fatta – commenta – 39 milioni per Pistoia: siamo stati ammessi al finanziamento di tutti e tre i progetti presentati al bando ministeriale per la qualità dell’abitare". 

"I progetti - anticipa - riguardano il recupero di oltre 200 alloggi popolari e interventi lungo 50 chilometri di strade comunali, con risanamenti stradali, parcheggi, piste ciclabili; il recupero delle mura urbane con la realizzazione di zone verdi, camminamenti e parchi urbani nelle aree vicine; il recupero dell'area Ex Ricciarelli. Grazie a chi ha lavorato a questo ambizioso progetto per il futuro di Pistoia".

Orgogliosa del risultato pistoiese la senatrice di Forza Italia Barbara Masini: "Non posso che essere contenta per Pistoia, la mia città, che ha visto approvati tutti e tre i progetti". Masini allarga il ragionamento: "Ora il Programma nazionale della qualità dell’abitare potrà finalmente avere un impatto concreto sullo sviluppo delle nostre città". 

"Grazie al governo Draghi, di cui Forza Italia è strenua sostenitrice senza bisogno di mettere bandierine su ogni provvedimento - sottolinea - i fondi complementari del Pnrr amplieranno di 8 volte il bacino economico a cui il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili può attingere per il programma. Il programma PinQua ha rischiato di essere un fallimento per la scarsità di risorse, in questo modo invece comuni di tutta Italia potranno beneficiare di finanziamenti utili a migliorare la qualità della vita dei loro abitanti", ricostruisce.