Cultura

LetterAppenninica, il programma del 31 luglio

Un evento che raduna artisti, autori e cantori che, a vario titolo, hanno dato voce agli Appennini di tutta Italia.

LetterAppenninica si svolgerà dal 31 luglio al 2 agosto nel territorio dei comuni di Sambuca, Cutigliano, Abetone, Piteglio e San Marcello, e servirà a far conoscere il territorio e le sue molteplici attrattive. 

L'evento, come spiega l'ideatore Federico Pagliai, "nasce dalla volontà di un risveglio, dall'interesse di un gruppo di uomini e donne per la montagna appenninica, per la vita di migliaia di borghi aggrappati ai crinali e dalla passione per la cultura in generale".

E dall'aprile del 2014, quando Pagliai parlò del progetto "LetterAppenninica" ad alcuni amici appassionati della montagna e della cultura ad essa collegata, oggi vediamo la concretizzazione dell'obiettivo di organizzare sulla Montagna Pistoiese "un evento che radunasse artisti, autori e cantori che, a vario titolo, hanno dato voce agli Appennini di tutta Italia". 

Giovedi 30 luglio alle 21, presso le Gallerie SMI di Campotizzoro è il programma l'evento partner di vigilia, con "Nessuno ci ridurrà al silenzio", un’antologia di racconti di storie operaie con gli scrittori Angelo Ferracuti, Pagliai Federico e Jacqueline Monica Magi.

Il programma del 31 luglio.