Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 23 settembre 2016 ore 09:44

Ferriera Papini, restauro terminato

La Ferriera Papini, in una foto tratta da facebook, prima del restauro

L'antica Ferriera della famiglia Papini, la più antica di tutta la Toscana, viene inaugurata ufficialmente domenica. Un gioiello restituito alla città



SAN MARCELLO PISTOIESE — Dopo anni di attenti restauri, è arrivato il giorno dell'inaugurazione.

L'antica Ferriera Papini, probabilmente la più antica della Toscana ancora esistente, viene ufficialmente restituita alla città domenica alle 16.

Un giorno di festa per Maresca, un gioiello storico restituito alla disponibilità di tutti, una nuova attrattiva turistica per la montagna pistoiese. 

Il restauro iniziato due anni fa grazie a fondi europei, ha riportato allo splendore gli antichi macchinari originali (magli, fucine, forno). La presenza della Ferriera è attestata fina dal XV secolo, lì dove i Medici vollero costruirla.

Nel 2014 la famiglia Papini, proprietaria dell'immobile, per salvare la ferriera dal degrado l'hanno concessa in uso all'associazione EcoMuseo della Montagna Pistoiese.

«Vorrei ringraziare la famiglia Papini - ha detto la presidentessa Manuela Geri - Che ci ha concesso in comodato gratuito per la durata di 50 anni la sua struttura. L'Ecomuseo ha avviato nel 2013 un percorso di ricerca fondi per dare avvio alle opere di restauro, perché il valore culturale della ferriera è enorme. L'intervento economico complessivo è stato di circa 165mila euro e di questo dobbiamo ringraziare il Gal, il Comune di San Marcello, la Provincia di Pistoia, lo stesso Ecomuseo ma soprattutto la Fondazione Caripit che ci ha permesso di portare a termine l'intervento grazie alla donazione di 80mila euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità