Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 07 novembre 2015 ore 06:30

La psichiatria pistoiese fa scuola in Italia

Il servizio di salute mentale della Asl3 è stato protagonista anche a Expo 2015 con il proprio centro diurno che è diventato spazio di condivisione



PISTOIA — A decretare l'efficacia del servizio di salute mentale pistoiese, spiega la Asl in una nota, è anche un articolo di Repubblica uscito lo scorso 3 novembre in cui si sottolineano gli investimenti fatti: “Qui si investe in centri di salute mentale h24, in progetti riabilitativi personalizzati, in programmi di abitare assistito, in promozione della cooperazione sociale per l’inserimento lavorativo e, in definitiva, in reti orientate alla ripresa”, scrive Peppe dell'Acqua, che è stato direttore di dipartimento di salute mentale e oggi è professore di psichiatria sociale all’Università di Trieste.

Per Vito D’Anza, direttore del dipartimento di salute mentale della Asl3, il riferimento è in particolare all’organizzazione dei centri di salute mentale e ai progetti personalizzati per le persone con disturbi psichiatrici.

L’ascolto e l’accoglienza – spiega D'Anza - prevalgono sui modelli clinici e farmacologici, con un grande rispetto della dignità della persona. In questo senso basti pensare che da tempo sono state superate pratiche di chiusura, restrizione, sorveglianza e controllo sociale”.

Il dipartimento di salute mentale pistoiese, precisa l'Asl, è stato antesignano nell’aprire le porte dei servizi di prevenzione, diagnosi e cura e nell’evitare TSO immotivati.

Da poco, oltretutto, nella provincia di Pistoia è stato anche sottoscritto il Patto della Salute Mentale tra le Società della Salute di Pistoia e della Valdinievole, l’Azienda USL3 e le Associazioni di Volontariato con l’obiettivo di offrire in qualsiasi contesto territoriale, gli stessi servizi e le medesime opportunità di cura, terapia e riabilitazione, per evitare vuoti assistenziali e abbandoni, vale a dire i cosiddetti “persi di vista".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità