Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA12°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 19:48

"Incommentabile" o "inopportuno", monte su De Luca

hitachi

Vagonata di polemiche dopo le dichiarazioni con cui il governatore campano ha denigrato la capacità pistoiese nella produzione di treni



PISTOIA — Tra i più delicati quasi quasi si annovera il senatore di FdI Patrizio La Pietra che lo taccia di "uscita inopportuna", ma Confindustria tara il registro definendolo "incommentabile". In generale è una vagonata di polemiche quella che travolge il governatore della Campania Vincenzo De Luca che ieri, nel caldeggiare la direzione Hitachi a Napoli durante una visita agli stabilimenti, si è fatto forte di una panoramica denigratoria nei confronti delle città concorrenti tra cui Pistoia, sede della Hitachi Rail (ex Officine Breda). A Pistoia "più che la ribollita non possono farsi" e "con la 'genovese' (il ragù bianco napoletano, ndr) non c'è gara", ha detto (vedi articolo sotto).

E ora è praticamente come se avesse chiamato 'monte su De Luca' perché da Pistoia, dopo la replica del sindaco Alessandro Tomasi (vedi ancora articolo sotto), gli arriva un filotto di critiche. Da FdI, si diceva, il senatore La Pietra lo invita in modo che: "Dopo avergli offerto un po' di gustosa ribollita della nostra tradizione culinaria, gli mostreremo volentieri le nostre capacità industriali. Solita uscita inopportuna per rinfocolare vecchie rivalità striscianti - aggiunge La Pietra in una nota -. Sara' forse anche questo un effetto del lanciafiamme?" Ancora dalle file del partito di Giorgia Meloni, il consigliere regionale Alessandro Capecchi afferma: "Sull'Hitachi De Luca ha perso un'ottima occasione per tacere. Il governatore della Regione Campania evidentemente si sta lasciando prendere la mano dalla moda delle dirette social e relative battute, stavolta senza rendersi nemmeno bene conto delle sciocchezze che ha detto".

Ma De Luca intercetta anche il fuoco 'amico', con la consigliera regionale del Pd Federica Fratoni che si dichiara "particolarmente sorpresa, purtroppo in negativo, dalle dichiarazioni che ieri il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha rilasciato durante la sua visita allo stabilimento napoletano di Hitachi Rail Italy dove si è soffermato su aspetti territoriali ed esclusivamente campanilistici, tirando in causa anche la sede pistoiese del colosso giapponese di via Ciliegiole". Per Fratoni, "sentire un presidente di Regione che si sofferma sul fatto che, a queste latitudini, non si sappia fare di meglio della ribollita l'ho trovata davvero una decisa caduta di stile". 

Da Confindustria Toscana Nord, poi, non si va certo di scartina: "Quasi incommentabili le parole del presidente della Regione Campania, che mostra di ignorare non solo la storia e la tradizione produttiva dell'industria ferroviaria a Pistoia, ma anche il suo presente; una realtà fatta di un'azienda eccellente, che attiva altre produzioni altrettanto importanti, rendendo Pistoia centro di un distretto produttivo che dall'antica San Giorgio trae origine", affermano gli industriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca