Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 12:56

Presto e bene, promossi i pagamenti comunali

comune di pistoia

L'ente paga i fornitori con un anticipo medio di 17 giorni rispetto ai termini di legge, migliorando la performance rispetto al 2019 di 4 giorni



PISTOIA — Presto e bene: così arrivano i pagamenti del Comune di Pistoia che al 31 dicembre aveva liquidato il 99,93% delle fatture per la fornitura di beni e servizi, con un anticipo medio di 17 giorni rispetto ai termini di legge e una performance migliorata rispetto al 2019 guadagnando 4 giornate.

Il dato è riscontrato dal ministero dell'economia e delle finanze con la piattaforma dei crediti commerciali. Il Comune di Pistoia si conferma virtuoso nei tempi di pagamento: le fatture vengono saldate con 17 giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista, quindi neanche due settimane dopo il loro arrivo negli uffici comunali, molto prima rispetto al termine massimo di 30 giorni previsto dalle normative nazionali (con alcune eccezioni che consentono il pagamento entro 60 giorni).

Particolarmente positivo anche il dato relativo alla percentuale delle fatture liquidate entro fine anno, ossia al 31 dicembre 2020: sono il 99,93%, praticamente la quasi totalità di quelle registrate. A fronte di 39,8 milioni di fatture commerciali arrivate nel corso dell’anno, sono slittate al 2021 soltanto 29mila euro (per lo più per situazioni non ancora chiarite o contenziosi).

Si tratta di un ulteriore balzo in avanti rispetto all’anno precedente, quando il parametro sul tempo medio impiegato dall’Ente per pagare i propri fornitori era di 17 giorni, passati a 13 nel corso del 2020. Il Comune di Pistoia non dovrà accantonare, quindi, risorse finanziarie da destinare al fondo di garanzia debiti commerciali, per la soddisfazione espressa dall'assessore al bilancio Margherita Semplici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno