Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 02 febbraio 2022 ore 10:58

La pista ciclabile con mezzo chilometro in più

pista ciclabile

La gara di appalto è aperta per affidare i lavori, finanziati con 350mila euro tra fondi ministeriali e comunali. Cambierà anche la viabilità di zona



PISTOIA — Mezzo chilometro in più di pista ciclabile a fare da raccordo con tratti esistenti così da rafforzare la rete dedicata alla mobilità dolce: accadrà lungo via Casella da Pistoia, un tratto di via Metello Gianni e in via Giovanni Fattori in virtù della gara d'appalto già aperta per affidare i lavori di realizzazione del nuovo tratto. 

La gara si chiude il 7 Febbraio, poi prenderà il via l'iter amministrativo per l'affidamento dei lavori finanziati con 350.000 euro di cui 320.582 di risorse statali, dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e 29.418 dal Comune di Pistoia.

L’intervento comprende anche la riqualificazione completa della carreggiata delle viabilità e si inserisce all’interno del più ampio piano di ampliamento e ricucitura della rete ciclabile esistente. Il nuovo tratto si raccorda a un’estremità con la ciclabile già presente in via Enrico Betti e via San Biagio in Cascheri, raggiungendo al lato opposto il percorso ciclopedonale, già presente, adiacente all’Istituto Agrario De Franceschi - Pacinotti.

Al termine dei lavori via Fattori, ora a doppio senso, diventerà a senso unico in direzione sud-nord, da via Metello Gianni a via Gora e Barbatole, per garantire l'attuale offerta di sosta. Anche nelle altre strade i posti auto resteranno immutati.

"Dopo anni di intenso lavoro per realizzare i progetti e ricercare i finanziamenti – afferma l’assessore alla mobilità Leonardo Cialdi – finalmente partiranno i cantieri. L’obiettivo è collegare i tratti già esistenti sul territorio comunale, ricucendo quelli interrotti in modo da incentivare la mobilità ciclabile quale modello sostenibile di spostamento urbano a misura di pedoni e ciclisti per raggiungere le varie zone cittadine con maggiore sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno