Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 07 febbraio 2020 ore 16:29

Bottegone, riqualificazione per cento alloggi Erp

Il progetto riguarda due stabili situati in via d'Aragona a Bottegone, per un investimento complessivo di 2milioni e 100mila euro



PISTOIA — Il progetto di riqualificazione di Bottegone entra nel vivo. Sono infatti partiti i lavori di risanamento degli edifici Erp. Nei giorni scorsi è stato allestito il cantiere per l'avvio degli gli interventi di risanamento ed efficientamento energetico di un fabbricato in via d'Aragona.  La seconda cantierizzazione, quella relativa ai numeri civici pari, partirà la prossima settimana. 

Lo rende noto un comunicato del Comune di Pistoia. "Come disposto dalla convenzione sottoscritta con la Presidenza del Consiglio dei ministri - scrive l'ente- l'intervento sugli alloggi Erp è stato affidato dal Comune di Pistoia a Spes scrl, la partecipata che gestisce il patrimonio pubblico di edilizia sociale, che dovrà concludere i lavori entro 550 giorni, dunque nell'estate del 2021.  Il termine per l'intera riqualificazione urbana di Bottegone è previsto, invece, per il 2023. Lo ha confermato lo scorso novembre la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l'approvazione del nuovo cronoprogramma. Nelle scorse settimane, il piano di risanamento degli alloggi Erp e le tempistiche di attuazione sono state illustrate ai residenti durante le assemblee tecniche indette da Spes e a cui ha preso parte anche il sindaco".

"Il piano di riqualificazione estetica, funzionale e impiantistica dei due edifici Erp di proprietà del Comune prevede un investimento complessivo di 2milioni e 100mila euro e riguarda circa 100 alloggi. Entrambi i fabbricati presentano, oggi, notevoli segni di degrado (facciate, infissi, gronde e altro) che procurano disagi sia all'esterno, per il pericolo del distacco di porzioni di calcestruzzo deteriorato, sia all'interno degli alloggi. L'obiettivo - spiega l'amministrazione- è dunque risanare l'involucro edilizio, migliorare la qualità abitativa e la fruibilità degli spazi esterni a verde. Il piano di risanamento degli alloggi prevede il rifacimento delle facciate, con la realizzazione di un cappotto isolante esterno, la sostituzione degli infissi esterni e degli impianti di riscaldamento centralizzati, l'integrazione di un tracciato ciclabile e pedonale attrezzato, che percorre e riunisce il tessuto urbano del quartiere creando un corridoio verde tra i fabbricati. Per una migliore fruizione degli spazi esterni, saranno sistemate le pertinenze esterne dei civici dispari, riorganizzato e implementato il verde condominiale".

"L'intervento affidato a Spes scrl rientra in un piano più ampio, articolato in 10 progetti di riqualificazione per scuole, aree sportive, verde, mobilità urbana e spazi destinati a servizi, nell’ambito del “Bando periferie”. Il Comune  - si legge nella nota dell'ente- ha già dato avvio alla fase degli espropri, visto che parte dei lavori riguarderanno porzioni attualmente private, e il progetto dovrà passare al vaglio del consiglio con la contestuale variante. L'Amministrazione sta concludendo anche le gare di appalto per l'affidamento dei lavori per i lotti 2 e 3 della mobilità dolce, che prevede la realizzazione di marciapiedi, percorsi ciclopedonali, attraversamenti pedonali protetti e arredo urbano lungo le strade adiacenti a via Fiorentina. Il progetto di fattibilità per Bottegone è stato approvato nel 2016, mentre il 18 dicembre 2017 è stata firmata la convenzione tra il Comune di Pistoia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione del progetto, con l’assegnazione di un cofinanziamento statale di 18milioni di euro che sarà erogate senza anticipo, a rimborso degli interventi conclusi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità