Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA11°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità giovedì 24 dicembre 2020 ore 11:21

Oltre 6mila euro a ogni gestore dei centri estivi

E' il contributo che il Comune ha deciso di riconoscere a chi in estate ha fornito i servizi per i giovani. Stanziamento da 150mila euro



PISTOIA — E’ di 6.500 euro il contributo che il Comune di Pistoia ha assegnato a 23 gestori di centri estivi privati che questa estate hanno organizzato attività per bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni. Si tratta, quindi, di un sostegno riconosciuto dall’Amministrazione a quei privati che nei mesi scorsi, nonostante le difficoltà derivate dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e rispettando specifici parametri organizzativi, hanno erogato attività ricreative e poi richiesto il contributo all’Ente (il bando per richiederlo scadeva il 20 ottobre). 

L’obiettivo è stato quello di premiare chi ha proposto una prima opportunità di ripresa delle attività di socializzazione per i più giovani dopo il lockdown e di supporto alle famiglie che avevano ripreso, o mai sospeso, le attività lavorative.

In totale, la giunta comunale ha destinato quindi ai gestori dei centri estivi 149.366,03 euro, sulla base dei fondi stanziati dal decreto ministeriale del 25 giugno scorso per “il potenziamento dei centri estivi diurni, dei centri socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa”. Il Comune li ha ripartiti in parti uguali tra i richiedenti che hanno presentato la Scia al Suap, il protocollo sanitario all’Azienda Usl, che hanno effettivamente realizzato il centro estivo da giugno a settembre.

"In questo particolare anno, scandito dall’emergenza sanitaria – ha detto Alessandra Frosini, assessore all’istruzione –, abbiamo destinato importanti risorse a favore di quei gestori di centri estivi che, nonostante le molte difficoltà, hanno comunque offerto ai bambini e ai ragazzi opportunità educative e ludico-ricreative, sempre nel rispetto di alcuni parametri specifici. Si tratta di un aiuto concreto, una spinta a resistere a questo momento di difficoltà, aiutando così anche le famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità