QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 15° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 17 novembre 2019

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 12:55

In vacanza più sicuri: i consigli dei medici

Prima di partire per le vacanze l'Asl raccomanda di rivolgersi agli ambulatori della medicina dei viaggi per ricevere consulenza e informazioni



PISTOIA — Qualsiasi sia la destinazione preferita, mare, montagna, luoghi esotici e soprattutto in Paesi extra europei è indispensabile viaggiare in sicurezza per non essere esposti a rischi infettivi . 

Per questo, prima di partire, l'Azienda sanitaria Toscana Centro consiglia di rivolgersi agli ambulatori della medicina dei viaggi per ricevere consulenza su problemi sanitari e su i comportamenti da adottare nei viaggi internazionali.

Ecco alcuni consigli pratici:

Prima della partenza è sempre consigliato predisporre un kit con i farmaci di uso abituale che potrebbero essere difficilmente reperibili all’estero. 

Nel caso di terapie complesse è sempre opportuno portare un certificato medico, tradotto almeno in inglese, che attesti la necessità della cura. 

Per le alte temperature bisogna proteggersi dal sole con creme con fattore di protezione adeguate in base al tipo di pelle, indossare cappello, occhiali,abiti di cotone o lino di colore chiaro. Bere acqua in abbondanza per prevenire la disidratazione. 

Per le basse temperature: abbigliamento pesante di lana, assumere alimenti ad elevato contenuto calorico. Anche se il clima è freddo è sempre bene bere molto evitando gli alcolici.

Alimenti e bevande: mangiare cibi cotti e serviti caldi senza successiva aggiunta di spezie. E’ meglio assumere frutta da sbucciare, bere acqua e bevande in bottiglia controllando che la chiusura sia integra. Prima di bere asciugare la parte esterna della lattina messa a refrigerare nel ghiaccio o nell’acqua. In particolare, nei Paesi dove le condizioni igieniche risultano scarse preferire acqua gassata e usare acqua imbottigliata anche per lavarsi i denti

E’ sempre bene lavarsi spesso le mani, prima di mangiare, dopo essere stati in bagno. Se si utilizzano i servizi igieni pubblici bisogna prestare la massima prudenza lavandosi le mani dopo l’uso ed adoperare salviette disinfettanti.

Per la prevenzione delle malattie trasmesse da zanzare (malaria, Dengue, Zika ecc) è opportuno proteggersi dalle punture usando zanzariere, abiti coprenti di colore chiaro e applicando sulla pelle prodotti repellenti.

In provincia di Pistoia ci si più rivolgere all'ambulatorio medicina del viaggiatore in viale Matteotti 19 a Pistoia, oppure a Massa e Cozzale in via Primo Maggio 154.



Tag

Maltempo, nubifragio sul litorale romano: mareggiata a Santa Marinella

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità