QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 11°11° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 12 dicembre 2017

Attualità mercoledì 22 novembre 2017 ore 12:23

Arriva la nuova linea elettrica interrata

Il cavo interrato collegherà in anello le località Sant’Agostino e Pontenuovo. Enel eliminerà 25 tralicci. Investimento di 400mila euro

PISTOIA — Prosegue il piano di potenziamento del sistema elettrico pistoiese grazie al “Progetto Resilienza” di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica e che con questo percorso intende dotare molte aree della Toscana di un sistema elettrico sempre più resistente, automatizzato ed efficiente.

A Pistoia, nella zona nord est della città tra le località Sant’Agostino e Pontenuovo, le squadre operative dell’azienda elettrica stanno infatti effettuando la prima fase delle operazioni per la realizzazione di una nuova linea elettrica di 2,5 km completamente interrata, che sostituirà il cavo aereo con eliminazione di 1,8 km di conduttori aerei e di circa 25 tralicci. Questa nuova linea sotterranea, che si inserisce nel contesto della rete elettrica magliata e flessibile esistente, consentirà una migliore distribuzione dei carichi e una gestione ad anello del sistema elettrico, con cabine e linee di riserva, cosiddette controalimentanti, pronte a entrare in servizio in caso di danni alla linea principale.

A questo proposito, i lavori prevedono anche il restyling di quattro cabine elettriche, in particolar modo quelle di via Bure Vecchia e di via Edison, snodi fondamentali del sistema elettrico locale.

Per e-distribuzione si tratta di un investimento di circa 400mila euro che doterà l’area di una nuova linea di ultima generazione, senza alcun impatto ambientale e con notevoli benefici per la qualità del servizio elettrico.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità