Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 22 settembre 2015 ore 17:18

Un progetto per l'appalto degli impianti sportivi

Se ne è discusso in consiglio comunale. Il sindaco ha risposto anche alle preoccupazioni sul futuro della piscina Fedi



PISTOIA — Sul versante degli impianti sportivi il Comune di Pistoia si sta muovendo su più fronti. Lo ha detto il sindaco Samuele Bertinelli nel corso del consiglio comunale che si è aperto con un minuto di silenzio per la morte del piccolo Manuel Cianferoni. L´Amministrazione comunale, ha ricordato il primo cittadino, ha previsto crescenti investimenti per l´impiantistica , partecipando a bandi di altri enti. Insieme ad altri Comuni, quello di Pistoia ha proposto alla Fondazione Caripit l’attivazione di finanziamenti per interventi di manutenzione delle strutture esistenti. 

Istituita anche un´unità di progetto impegnata a realizzare la documentazione necessaria per procedere con le gare di appalto necessarie per il rinnovo della gestione di tutte le strutture sportive pistoiesi. Il sindaco ha poi informato l’aula di voler definire, con una dettagliata ricognizione, l’indice di utilizzazione di tutte le palestre scolastiche del territorio comunale ed anche degli impianti privati per cercare di recuperare spazi e ottimizzarne la fruizione.

A presentare la comunicazione sulla gestione degli impianti sportivi, è stato il consigliere di Forza Italia Alessandro Sabella che ha chiesto di stilare convenzioni basate sulle reali esigenze delle società sportive, valutandone anche i bilanci. Il consigliere di Pistoia Domani Tomasi ha suggerito di prevedere gestioni pluriennali, ma anche sistemi di verifica e controllo sul loro andamento.

Bertinelli è poi intervenuto sulla vicenda della piscina Fedi, sollecitata da molti consiglieri visto il dibattito che il destino dell'impianto ha suscitato in città. Il sindaco ha detto che il Comune non ha titolo  né patrimoniale, né gestionale sull’impianto e poi ha spiegato di essere da tempo in contatto con la Provincia e con la società di nuoto per valutare le modalità di intervento. D'altro canto, ha sottolineato Bertinelli, sono necessarie soluzioni strutturali, da parte del governo e delle Regioni, al problema dell’assenza di fondi da parte delle Province, che non può essere colmata dai Comuni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità