Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport lunedì 21 settembre 2015 ore 15:52

​Piscina Fedi, appello per la salvezza

La società Nuotatori Pistoiesi chiede un confronto con le istituzioni per evitare che l'impianto finisca nelle mani dei privati



PISTOIA — "Non uccidete il nuoto!". Si esprime così, in una nota, la storica società sportiva, preoccupata per il futuro della Fedi. Una richiesta che ha anche il dichiarato intento di rendere i cittadini partecipi delle preoccupazioni per il futuro dell'impianto.

"In questo momento - si legge nella nota - la Nuotatori Pistoiesi corre il serio rischio di morire a causa di una possibile scelta politica sbagliata. Accadrebbe qualora si assegnasse la piscina Silvano Fedi, unico impianto natatorio di Pistoia-città veramente pubblico, ai privati per meri scopi economici, senza tutelare, come è sempre stato fatto in passato, i nostri spazi".

Una storia lunga, quella della società, che è sorta dalla fusione di tre storiche società: Centro Nuoto, Boario Nuoto e DLF Nuoto. Dalla stagione 1992/93 l'attività agonistica è stata esercitata alla piscina Boario, di proprietà comunale e l’insegnamento del nuoto alla Silvano Fedi, che invece è provinciale. 

I risultati, sul piano agonistico, sono stati notevoli: "Noi siamo quelli dei risultati agonistici, da Alice Nesti finalista olimpica e mondiale, campionessa europea con la staffetta 4x200m stile libero, a Niccolò Bonacchi primatista italiano assoluto e di tutte le categorie giovanili, 5 volte campione tricolore assoluto, medagliato agli Europei di Herning 2013 e ai Mondiali di Doha 2014, campione europeo juniores e bronzo ai Mondiali juniores, passando per Giulia Gabbrielleschi, vice campionessa europea juniores e medagliata in Coppa Europa di fondo, e Yari Venturi, nazionale giovanile. Senza dimenticare i talenti passati che hanno portato i colori di Pistoia nel mondo, da Vanni Mangoni a Raffaella Tius, da Giacomo Mungai a Sheila Gironi e a decine di altri ancora".

Per questi motivi, ora, la società fa appello al sindaco Samuele Bertinelli e al presidente della Provincia Rinaldo Vanni: "Rinnoviamo la nostra disponibilità al confronto e chiediamo di partecipare al percorso decisionale relativo al futuro della Fedi. Bertinelli, Vanni, garantite i nostri spazi-piscina, non uccidete il nuoto! Ne sareste responsabili non solo dinnanzi ai nostri numerosi ragazzi e alle loro famiglie, ma a tutta la città di Pistoia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità