Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 21 novembre 2019 ore 12:45

Attivato il nuovo Consultorio Giovani

Psicologo, ginecologo ed ostetrica ad accesso libero, per fornire informazioni, consulenze, visite ed assistenza a ragazzi dai 13 ai 24 anni



AGLIANA — E’ aperto il nuovo Consultorio Giovani, nella sede del distretto (Casa della Salute di via Curriel) di Agliana per offrire ai ragazzi, di entrambi i sessi, nella fascia di età compresa tra i 13 e i 24 anni, servizi a loro specificatamente dedicati. Per informazioni, consulenze, visite ed assistenza non serve l’appuntamento: i giovani, dal lunedì al venerdì, nella fascia pomeridiana (dalle 14 alle 17), e quindi anche in un orario compatibile con gli impegni scolastici, accedono alle diverse attività senza appuntamento ed in spazi riservati. 

Il sindaco di Agliana, Luca Benesperi ha dichiarato: “Con grande soddisfazione accolgo l’apertura del nuovo Consultorio. Siamo in un momento in cui i giovani sono sempre più spaesati o peggio traviati dal cattivo influsso di una società senza punti di riferimento. L’impegno dei servizi socio-sanitari e dell’Amministrazione (nell’ambito che gli compete) è fondamentale nel tentare di fornire una piccola bussola, specie nei momenti più difficili fermo restando che lo sforzo più rilevante spetta alle famiglie e alla scuola”. 

L'assessore Greta Avvanzo ha aggiunto: "Sono entusiasta dell'apertura di questo servizio rivolto ai ragazzi. È qualcosa che mancava nell'offerta dei servizi alla persona del territorio, e sicuramente potrà essere di grande aiuto nell'orientare i ragazzi in situazioni più o meno difficili in cui non hanno le conoscenze o i mezzi per poter affrontare specifici problemi, rivolgendosi a professionisti sanitari a loro completa disposizione. Siamo certi che sarà un punto di riferimento per i nostri ragazzi e di conseguenza un aiuto anche per le famiglie". 

Il Consultorio, di cui è responsabile la dottoressa Paola Marini, mette a disposizione dei ragazzi l’ostetrica, il ginecologo, lo psicologo, l’assistente sociale e se necessario altre figure professionali come ad esempio il pediatra, l’infermiere, il neuropsichiatra infantile, l’endocrinologo, il dietista, il sessuologo. Al bisogno l’équipe multiprofessionale opera anche in raccordo con altri servizi sia territoriali (ad esempio servizio tossicodipendenze e salute mentale) sia ospedalieri, assicurando ai giovani interventi di sostegno e percorsi sanitari e/o socio sanitari.

I giovani si possono rivolgere al Consultorio per problematiche ginecologiche, familiari ed affettive, per disagi adolescenziali e scolastici ma anche se hanno attacchi di panico, o subito maltrattamenti, molestie, abusi sessuali e discriminazioni. La recente delibera regionale mette anche a loro disposizione, gratuitamente, diversi sistemi anticoncezionali sia per prevenire le gravidanze indesiderate che le malattie sessualmente trasmissibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità