Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 13 aprile 2018 ore 11:24

Addio a Niccolai, gambizzato da Prima linea

Giancarlo Niccolai, foto Tvl

E' morto a 87 anni Giancarlo Niccolai sindacalista alla Breda negli anni 80 e esponente della Dc. E' stato una delle vittime del terrorismo in Toscana



PISTOIA — E' morto nella notte Giancarlo Niccolai, sindacalista alla Breda negli anni 80 ed ex esponente della Dc, partito con cui fu eletto al Consiglio regionale della Toscana. 

Niccolai è stata una delle vittime del terrorismo in Toscana: nel 1977 a Pistoia ''Prima linea'' lo colpì alle gambe con due colpi di pistola mentre andava a lavoro. 

Attualmente era presidente del centro studi Donati, ente che ogni anno organizza la giornata internazionale della pace ''Giorgio La Pira'' a Pistoia.

A ricordarlo l'ex senatore del Pd Vannino Chiti: "Giancarlo Niccolai è stato animato sempre da una grande e vera passione civile e politica. Cattolico e profondamente laico, seppe perdonare anche chi sparandogli sul finire degli anni settanta compromise gli equilibri della sua salute, senza riuscire a spezzare le sue convinzioni e il suo impegno". 

Chiti ricorda che Niccolai "ha costruito il Centro Donati e il premio La Pira per la pace, un dono a tutti per formare i cittadini e soprattutto i giovani alla non violenza, al rispetto, al dialogo. Il suo messaggio di tenace attività al servizio dei valori che sono a fondamento della nostra Costituzione non deve essere smarrito. Come si vede in questi giorni di preoccupanti tensioni internazionali e di venti di guerra, di testimonianze e iniziative come la sua ve ne è un immenso bisogno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno