Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 15 aprile 2019 ore 15:40

Scampato al lager torna a Pistoia 75 anni dopo

Massimiliano Fischer era molto piccolo quando la madre fu portata ad Auschwitz e il padre venne rinchiuso in un campo di detenzione



PISTOIA — Era il 1944. Massimiliano Fischer aveva quattro mesi e viveva a Prunetta, sui monti pistoiesi, insieme ai suoi genitori, qui internati perché ebrei. 

Il bambino venne allontanato dai suoi genitori: la madre fu portata ad Auschwitz, da dove non tornò più, il padre venne rinchiuso in un campo di detenzione. 

A salvare Massimiliano Fischer fu Ernesto Bragognolo, commerciante di scarpe rientrato a Pistoia dopo un periodo di emigrazione negli Stati Uniti. Lui e sua moglie Rita si presero cura del bambino impedendo che venisse portato nel lager.  Solo qualche anno dopo il babbo di Massimiliano, Otto, rientrò in Italia.

 Dopo gli studi, Fischer si trasferì a Torino e intraprese la professione di commercialista.

Il 18 aprile tornerà a Pistoia in occasione della presentazione dell'ultimo ''quaderno'' della collana Storialocale, dal titolo 'Un paio discarpe per la vita: il percorso della famiglia Fischer daPrunetta ad Auschwitz'' in programma alle 17 alla Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia in via de' Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità