Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 04 aprile 2019 ore 10:00

Rifiuti abbandonati, 166 multe in sei mesi

Altri 46 accertamenti in corso. Il sistema di controllo messo in funzione in via sperimentale sarà adottato in forma stabile



PISTOIA — Sono 166 in sei mesi le multe fatte dalla polizia municipale di Pistoia alle persone sorprese dalle telecamere ad abbandonare rifiuti lungo le strade. Altri 46 accertamenti sono tuttora in corso. Lo rende noto il Comune di Pistoia, che stilail bilancio della sperimentazione iniziata nel settembre 2018 con le nuove telecamere mobili.

Nei primi due mesi del 2019 la polizia municipale ha accertato 58 violazioni, che si sommano alle 108 del periodo settembre-dicembre 2018. Come per l’ultima parte dello scorso anno, la maggior parte dei multati, circa l’80 per cento, risiede nei Comuni vicini. Oltre al dato certo delle multe, ci sono altri 46 accertamenti tuttora in corso. Infine, per le prime tre settimane di marzo emergono già una ventina di episodi ripresi dalle telecamere che saranno presto presi in carico dai vigili urbani.

I verbali fatti finora riguardano soprattutto l’abbandono di rifiuti urbani e ingombranti (su cui è attivo il ritiro gratuito da parte di Alia) per i quali è prevista una sanzione fino a 400 euro.

Il sistema di controllo messo in funzione in via sperimentale sarà adottato in forma stabile. Nel secondo semestre del 2019, inoltre, inizierà l’attività degli ispettori ambientali sul territorio comunale.

Parallelamente all’azione di contrasto, il Comune continua a lavorare per introdurre un nuovo sistema di raccolta sul territorio.

Negli scorsi giorni la conferenza dei servizi ha dato il via libera al progetto definitivo per il primo lotto di cassonetti interrati in centro storico, che comprende piazza San Leone, via XXVII Aprile, via dell’Anguillara, via della Madonna, piazza del Carmine, zona piazza San Bartolomeo e via Antonio Gramsci. Nelle prossime settimane il i progetti licenziati dalla conferenza passeranno al vaglio della giunta per l’approvazione finale dopodiché Alia potrà iniziare le procedure per la realizzazione di questo primo lotto. Lo stesso percorso sarà intrapreso per le altre postazioni, fino a raggiungere le 24 batterie previste a servizio dei residenti della prima e seconda cerchia muraria.

Oltre al progetto, ormai in stato avanzato, degli interrati in centro, il Comune sta lavorando per estendere il servizio di raccolta differenziata anche al resto del territorio con modalità nuove rispetto a quelle attuali. Per chiudere il progetto definitivo di sistema di raccolta, l’Amministrazione ha chiesto un incontro urgente ai vertici di Alia Spa con cui dovranno essere puntualmente definite le modalità da adottare sulla differenziata estesa al territorio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità