Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 26 marzo 2018 ore 14:48

Porte aperte al deposito dei treni storici

Due giorni con visite guidate nello storico deposito: mostre di modellismo, esposizione di vaporiere accese e circuito di trenini in scala



PISTOIA — Sarà una due giorni imperdibile per tutti gli appassionati di cultura ferroviaria e non solo. Sabato 7 e domenica 8 aprile, il Deposito Rotabili Storici di Pistoia aprirà le proprie porte ai visitatori, consentendo a tutti di poter conoscere il dietro le quinte dell’importante sito manutentivo di locomotive a vapore ancora operativo in Italia. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione FS Italiane per accogliere le numerose richieste pervenute negli ultimi mesi.

Il programma prevede, per entrambe le giornate, l’apertura dei cancelli alle 9.30. L’ingresso è gratuito e, in fase di registrazione, sarà possibile richiedere una visita guidata dell’impianto. Sempre alle 9.30 sarà aperta al pubblico la “Saletta reale” situata nel fabbricato viaggiatori della stazione di Pistoia, mentre alle 10, a bordo di un bagagliaio postale degli anni 30, sarà emesso uno speciale annullo filatelico.

Alle 10.20, dal binario 1, partirà il treno storico diretto a Porretta Terme composto da locomotiva elettrica E 626 e due carrozze Corbellini degli anni ’50.

Al Deposito Rotabili Storici, invece, sarà possibile seguire numerose attività gestite dalle locali maestranze tra cui la dimostrazione del funzionamento di una gru ferroviaria e la “giratura” di una locomotiva a vapore sulla piattaforma. Inoltre, il programma sarà arricchito da mostre fotografiche e di modellismo ferroviario e un circuito di binari nel piazzale che consentirà la circolazione di modellini in scala realmente funzionanti, a vapore e non.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno