Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 02 ottobre 2018 ore 12:42

Il primo festival dei luoghi medievali

Il festival dei luoghi medievali ( foto Sandro Nerucci )

Grande successo per il Festival dei Luoghi Medievali. Primo Festival dedicato ai luoghi medievali italiani eccellenti ospitato da Pistoia



PISTOIA — Grande successo per il Festival dei Luoghi Medievali, il primo Festival dedicato ai luoghi medievali italiani eccellenti, che si è tenuto a Pistoia dal 28 al 30 settembre 2018.

L’iniziativa, ideata e coordinata fin dalla sua prima edizione del 2011 da Associazione MusiKé con la compartecipazione del Comune di Pistoia, ha assunto quest’anno una nuova veste con un format che mira nella città toscana alla promo-commercializzazione dei Comuni italiani a forte identità medievale quali destinazioni eccellenti di turismo storico e rievocativo.

Molto il pubblico che domenica mattina ha assistito al corteggio di 15 gruppi storici e 500 figuranti che hanno animato le strade della città. Il corteggio è culminato in Piazza Duomo con una rassegna di tutte le delegazioni partecipanti ed una esibizione corale degli sbandieratori di Pistoia, Volterra, Pescia e Fivizzano. Tra i gruppi storici “ospiti” della manifestazione: la Compagnia d’Arme Santaccio da Pistoia di Chiusi, le Contrade e le Compagnie degli Sbandieratori e dei Balestrieri di Volterra, i Rioni di Pescia, gli Sbandieratori di Fivizzano, l’Associazione Agresto di Monteriggioni.

Il Festival si è aperto venerdì pomeriggio alla presenza di Elena Di Raco, responsabile ENIT, dell’Assessore della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, di Roberta Benini, Presidente del Comitato per la valorizzazione delle Associazioni e delle Manifestazioni di Rievocazione e Ricostruzione Storica della Regione Toscana, dell’Assessore Alessandro Sabella e di Renato Chiti, Presidente dell’Associazione Culturale Musikè.

La giornata di sabato, invece, è stata dedicata a un workshop sul turismo medievale, durante il quale i delegati comunali hanno presentato le loro attrattive e manifestazioni storiche di maggiore interesse ad una selezione di giornalisti del settore, giunti a Pistoia appositamente per il Festival. Al tavolo di lavoro anche Medieval Italy, società di destination management, che ha proposto case histories su alcune destinazioni medievali italiane e soluzioni per un’offerta web mirata.

18 i comuni presenti in questa edizione del Festival, di cui 14 della regione Toscana (Chiusi, Fosdinovo, Casola in Lunigiana, Gallicano, Fabbriche di Vergemoli, Montepulciano, Monteriggioni, San Gimignano, Vinci, Volterra, Massa Marittima, Pescia, Fivizzano, Serravalle Pistoiese), e 4 provenienti da Bevagna (Umbria), Gradara (Marche), Incisa Scapaccino (Piemonte) e San Leo (Emilia Romagna).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità