Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 11 settembre 2020 ore 18:40

Due donazioni alla pneumologia del San Jacopo

spirometro

Uno spirometro e un oscillometro sono stati donati rispettivamente da Gigliola Fabiani e dal Coordinamento degli Ordini Professionali



PISTOIA — Doppia donazione al reparto di pneumologia dell'ospedale San Jacopo di Pistoia. Ne daà notizia la Asl Toscana Centro. Gli strumenti donati sono stati un oscillometro e uno spirometro. 

Il primo, l'oscillometro, è stato donato da Gigliola Fabiani in memoria del fratello Franco, venuto a mancare due anni fa e curato dalla Pneumologia del presidio San Jacopo. Presente alla consegna, stamattina, la figlia di Franco Fabiani. L'oscillometro permette la misurazione del respiro anche in persone che non riescono ad eseguire la spirometria, soprattutto bambini e anziani, dal momento che è sufficiente che i pazienti durante l'esecuzione dell'esame respirino solo in regolarmente.

Lo spirometro è stato invece donato dal Coordinamento degli Ordini Professionali di Pistoia che lo ha consegnato, sempre, stamattina alla direzione sanitaria del presidio ospedaliero San Jacopo un nuovo spirometro. L'apparecchio sarà utilizzato dalla Pneumologia, diretta dal dottor Franco Vannucci. Il nuovo apparecchio, è stato spiegato, sostituirà quello attuale che invece sarà utilizzato nelle strutture territoriali.

Lo strumento verrà utilizzato anche per il controllo dei pazienti inseriti nel percorso di sorveglianza post Covid19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità