Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 12:52

Medicina, un incontro tra etica e assistenza

Le corrette pratiche da mettere in campo in ambito sanitario, al centro del convegno in programma alla biblioteca San Giorgio



PISTOIA — Si chiama Tempo di cura il convegno che si svolgerà venerdi 23 ottobre nella sala Terzani della biblioteca. 

L’iniziativa è promossa dal Comitato Etico Locale, l’organismo indipendente che all’interno dell’Azienda sanitaria svolge una funzione consultiva su questioni etiche connesse con le attività scientifiche ed assistenziali, per proteggere e promuovere i valori della persona.

Medici, infermieri, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, esperti di etica, diritto, sociologia, farmacia e psicologia e rappresentanti delle associazioni dei pazienti si incontreranno per “stimolare la ricerca delle basi culturali per un cambio di atteggiamento nei confronti delle persone ammalate e dei loro familiari”.

Leandro Barontini, coordinatore del CEL e direttore della unità operativa di anestesia e rianimazione, spiega che da alcuni anni si parla sempre di più dell’importanza di operare il passaggio dal “curare” al “prendersi cura”. Si tratta di una riflessione che trova la sua origine in una visione dell’uomo più attenta a tutte le dimensioni del suo essere e, chi è impegnato professionalmente nel campo della sanità, non può ignorare questo argomento che lo riguarda così da vicino.

Al Convegno, che avrà inizio alle ore 14, interverranno, in particolare Lucia Benetti, autrice e scrittrice del libro “Non sempre vince Golia”, la dottoressa Barbara Mangiacavalli, presidente nazionale del Collegio Infermieri, Alessandro Pagnini professore di Filosofia all’università di Firenze e Gavino Maciocco docente di politica sanitaria presso il Dipartimento di sanità pubblica dell’università di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità