Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 09:54

Economia e arte si incontrano in villa

Ai nastri di partenza 'Magia...d'autunno' tra convegni, seminari e una mostra dedicata alle nuove prospettive di innovazione urbana



QUARRATA — Sarà un mese intenso quello di novembre a Quarrata, con Villa La Magia che si trasformerà nel quartier generale della riflessione sui nuovi orizzonti dell'economia sostenibile. Basta una scorsa, infatti, al programma di eventi pensato dal Comune in collaborazione con Pistoia Original Tuscan, Slow Food Pistoia e Bio Distretto del Montalbano per capire quale sia la prospettiva di Magia d'autunno.

Si parlerà di sviluppo dell'economia locale, ma lo sguardo spazierà per forza di cose su prospettive di più ampio respiro, come l'internazionalizzazione e le nuove frontiere della "bioecosostenibilità". 

Punta di diamante della manifestazione sarà la mostra Missing Masses #11 nella Tinaia della Villa. L'esposizione, che aprirà i battenti sabato 31 ottobre, riunisce 15 artisti contemporanei, 7 filosofi e sociologi del Dipartimento di scienze politiche e sociali dell'Università di Firenze e 26 imprese del territorio quarratino. Insieme, questi soggetti tentano di dare una risposta alle sfide poste da un futuro che richiede scelte economiche sempre più sostenibili. La mostra sarà visitabile fino al 22 novembre.

L'aspetto peculiare del programma sta nel coinvolgimento a 360 gradi delle forze presenti sul territorio. Se l'incontro del 7 novembre nelle scuderie dedicato all'internazionalizzazione sarà rivolto soprattutto alle imprese, il pranzo del 15 novembre nella limonaia sarà volto alla raccolta fondi per l'Avis di Quarrata. Stessa finalità per la commedia brillante del 20 novembre al teatro Nazionale Qualcosa è andato storto, diretta da Giulia Nannini. 

Tra gli altri eventi, il seminario sulla Banca della Terra alle scuderie in programma il 12 novembre e l'incontro sulla bioecosostebilità a cura del Biodistretto del Montalbano il 13 novembre. E poi la mostra-mercato "Bio...logicamente" del 14 novembre e la Fiera del gusto del 22 novembre, entrambe alle scuderie. Passando per la visita guidata alla villa a cura dell'associazione Tagete il 15.

"Abbiamo cercato di creare un programma che coinvolgesse tutti i soggetti sul territorio in un discorso sull'economia locale  - spiega il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - in particolare invito tutti a visitare la mostra Missing Masses che si aprirà il 31 ottobre".

Tutto il programma con orari e luoghi, sul sito del Comune di Quarrata www.comunequarrata.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno