Attualità

Vivaismo, rivedere le rendite catastali

La richiesta arriva da Coldiretti, che ha denunciato come, nella provincia di Pistoia, i vivaisti paghino molte più tasse rispetto ad altri territori

"In provincia di Pistoia - ha sostenuto Coldiretti - la rendita catastale sui terreni a vivaio è di circa 1.300 euro a ettaro, il doppio, triplo o multiplo superiore rispetto ad altre province italiane e toscane." 

La rendita catastale è la base imponibile per calcolare le imposte che gravano sul terreno che i vivaisti devono pagare. Il fatto che sia così alta, ha denunciato Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia, comporta uno squilibrio non più sostenibile in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Per questo l'associazione degli agricoltori ha deciso di scrivere all'Agenzia delle Entrate per richiedere l'avvio dell'iter per la revisione degli estimi catastali.

Un segnale di attenzione da parte delle istituzioni, quello della revisione, che aiuterebbe il vivaismo pistoiese a restare competitivo nel mondo e agevolerebbe il rilancio di un settore tuttora fondamentale per l'economia e la tenuta dei livelli occupazionali del territorio.