Attualità

Verso la quaresima col vescovo in città

Mercoledì mattina in cattedrale monsignor Tardelli presiede la celebrazione con l'imposizione ceneri. Ecco il calendario delle messe in centro

Verso la quaresima col vescovo Fausto Tardelli a presiedere i riti del mercoledì delle ceneri in città. Mercoledì 17 febbraio si apre il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua. In apertura di giornata, alle 9,30, nel duomo di Pistoia sarà monsignor Tardelli a presiedere il rito di imposizione delle ceneri all'interno della messa. Sempre nella cattedrale di San Zeno, poi, si potranno ricevere le ceneri anche durante la messa pomeridiana alle 18.

Ma i riti nel mercoledì delle ceneri si moltiplicano, e la diocesi di Pistoia fornisce il calendario delle messe nelle chiese del centro storico di Pistoia. Alle 7,30 inizia la chiesa di San Benedetto (anche alle 17,30). Segue la messa delle 8 alla chiesa di San Paolo (anche alle 19), e alle 8,30 in San Francesco (anche alle 18). Alle 9 si celebra nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, e alle 10,30 nella basilica della Madonna dell’Umiltà. Alle 18,30 la messa con l'imposizione delle ceneri è poi anche alla chiesa di San Bartolomeo.

"Il mercoledì delle Ceneri è rimasto come giorno principale di digiuno e astinenza dalle carni assieme al Venerdì Santo - ricorda la diocesi di Pistoia -, un giorno di penitenza per ricentrare l’anima e il corpo sull’essenziale e avviare un percorso di approfondimento della propria vita cristiana".