Attualità

Passi avanti verso il nuovo parcheggio

Approvata la variante urbanistica che modificherà il volto della città nella zona sud. Cinquecento i posti per i veicoli nella nuova area

La variante è stata licenziata nei giorni scorsi dal Comune e ora, una volta analizzata nella commissione consiliare competente, approderà in consiglio comunale per l’adozione.

Tra le misure previste ci sono Il parcheggio scambiatore, seimila metri quadri di verde pubblico, un terminal bus, una nuova viabilità di raccordo e l’azzeramento degli indici edificatori.

Ora, con l’approvazione del progetto preliminare dell'area di sosta sono già stati richiesti finanziamenti regionali e oggi la realizzazione dell'opera risulta già interamente finanziata dalla Regione per un importo di 3,4 milioni di euro.

Dopo l'inaugurazione della nuova caserma della Guardia di Finanza, continua l’opera di trasformazione della zona a sud della città, che proseguirà con l’investimento di Esselunga attraverso la realizzazione del parco pubblico, piste ciclabili e percorsi pedonali, una nuova viabilità di raccordo con la tangenziale e ulteriori parcheggi. 

Il parcheggio scambiatore comprenderà oltre cinquecento posti, di cui circa 220 per le automobili, 4 per gli autobus urbani, 7 per i bus extraurbani, 87 per moto, 240 per le biciclette, 5 per i taxi. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un terminal bus e un’area di oltre 6mila metri quadrati destina a verde pubblico.