Politica

In Comune arriva il commissario

È il viceprefetto vicario di Lucca Giuseppina Cassone a dover guidare l'amministrazione fino alle elezioni. E Coluccini non esclude di ricandidarsi

Il Comune di Massarosa

È il viceprefetto vicario della prefettura di Lucca Giuseppina Cassone il commissario che guiderà l'amministrazione di Massarosa fino alle elezioni che dovranno rinnovare sindaco e consiglio comunale. La scelta è stata assunta dal prefetto di Lucca Francesco Esposito a seguito delle dimissioni in blocco di 9 consiglieri, formalizzate nella giornata di ieri e che hanno fatto decadere il sindaco Alberto Coluccini.

Ora dunque si apre l'era commissariale. Cassone è entrata in servizio presso la prefettura di Massa Carrara nel 1985. Durante la sua carriera è stata capo di gabinetto presso la medesima prefettura, viceprefetto vicario presso la prefettura di Pistoia, commissario per la fusione del Comune di San Marcello Piteglio e presidente presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Firenze - Sezione Livorno.

E proprio il primo cittadino decaduto, intanto, nella serata di ieri ha affidato a Facebook un post al vetriolo in cui lascia più che trasparire l'intenzione di candidarsi nuovamente: "Io non mi arrendo, mi rialzo e mi rimetto a correre", ha scritto. L'amministrazione in carica fino a ieri non ha raggiunto neppure la metà del mandato. I cittadini di Massarosa hanno infatti scelto Coluccini il 26 maggio 2019 alla guida di una coalizione di centrodestra che aggregava Forza Italia, Civica Massarosa, Lega Salvini Premier, Fratelli d'Italia.

Sono stati anni turbolenti in cui la maggioranza si è via via sfogliata come un carciofo fino all'ultimo atto, ieri, con i 9 dimissionari tra cui spicca l'esponente della Lega Salvini Premier Giuseppe Angeli, oltre a tre consiglieri originariamente eletti nelle file del centrodestra e adesso nel gruppo Massarosa c'è, ovvero Lorenzo Ghiara, Sisto Dati e Mascia Garibaldi. Gli altri dimissionari sono Damasco Rosi e Simona Barsotti (Pd), Stefano Natali (Sinistra Comune), Silvano Simonetti (Massarosa Domani) e Francesco Mauro (Gruppo Misto).