Attualità

Mobilità sostenibile, un club da trenta e lode

Pistoia entra nel club delle “Città 30 e lode”, un'alleanza di Comuni per sperimentare nuovi modelli di mobilità sostenibile

Daniela Belliti, al CosmoBike Mobility di Verona

Nell’ambito del Cosmobike mobility di Verona, è stato presentato il club delle Città 30 e lode, un’alleanza di Comuni di piccole e medie dimensioni che si propongono come laboratori di sperimentazione per nuovi modelli di mobilità sostenibile.

Al CosmoBike Mobility di Veronafiere era presente, insieme agli assessori alla mobilità delle città interessate (tra i 30mila e i 170mila abitanti) anche che il vicesindaco di Pistoia Daniela Belliti.

Ad oggi sono venti, e crescono di giorno in giorno, i Comuni italiani, fra cui quello di Pistoia, che intendono investire su progetti di mobilità sostenibile.

Fra i temi oggetto del confronto fra le città per risolvere i problemi della mobilità, la rigenerazione urbana dei quartieri, in un’ottica unitaria di interventi su verde pubblico e ambiente, l’attenzione per una mobilità a misura di bambino anche attraverso l’attuazione di progetti Pedibus per andare a scuola; la moderazione del traffico per rendere più sicura la circolazione stradale e l’aumento dei servizi per la ciclabilità urbana.

Entro la fine dell’anno è previsto un nuovo incontro per programmare le attività del 2017.

“L’incontro è servito prima di tutto a conoscersi – spiega il vicesindaco Daniela BellitiCondividere i problemi e studiare strategie comuni. Infatti le amministrazioni che aderiscono al Club sono tutte alle prese con il Piano urbano della Mobilità sostenibile. E’ un lavoro che anche Pistoia sta iniziando in questi giorni tramite il confronto istituzionale e la partecipazione di cittadini, associazioni e categorie”.