Attualità

Uno sciopero nel nome di Luana D'Orazio

La manifestazione è indetta da Cgil, Cisl e Uil e prevede un presidio dalle 10 alle 12 in piazza delle Carceri con i segretari generali toscani

Luana D'Orazio

Uno sciopero nel nome di Luana D'Orazio, l'operaia di 22 anni madre di un bimbo di 5 morta nell'azienda tessile di Montemurlo in cui stava lavorando il 3 Maggio scorso (vedi articoli correlati). Lunedì 10 si svolgeranno i funerali nella frazione di Agliana dove la giovane viveva con la sua famiglia, ma intanto per domani i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero generale di 4 ore.

E' previsto anche un presidio dalle 10 alle 12 in piazza delle Carceri, dove saranno presenti i segretari generali toscani delle organizzazioni sindacali: Dalida Angelini per Cgil, Ciro Recce per Cisl e Annalisa Nocentini per Uil. Con loro anche rappresentanze di lavoratori e sindacalisti che arriveranno dal resto della Toscana. 

Lo evidenziano i sindacati sottolineando che "morire di lavoro oggi non solo è inconcepibile, è intollerabile. Ancora oggi si muore per le stesse ragioni e allo stesso modo di cinquanta anni fa". E concludono: "Non è piu' tempo di parole, ma di azioni concrete delle istituzioni e delle autorità competenti, e di interventi che garantiscano la sicurezza nei luoghi di lavoro".