Cronaca

Il coltello puntato, aggredita ex assessore

Era col marito e un'amica Rita Pieri, dirigente dell'istituto Suore Mantellate a Pistoia, quando l'uomo l'ha rapinata. Denunciato il responsabile

Il coltello puntato, il marito spintonato a terra, la paura: è accaduto in pieno centro a Prato, in via del Seminario, all'ex assessore Rita Pieri, dirigente scolastica dell'istituto Suore Mantellate a Pistoia oltre che esponente di punta di Forza Italia.

Non era sola, Pieri, ma col marito e un'amica. I tre sono stati aggrediti da un uomo la sera, poco dopo le 23. Il marito è stato fatto cadere per prendergli il telefono cellulare. Poi è spuntato il coltello con cui il malvivente ha minacciato Pieri per impossessarsi del telefonino e della borsa.

E con un'indagine lampo i carabinieri di Prato hanno identificato come responsabile di quella e di almeno un'altra rapina un uomo di 25 anni che è stato individuato e denunciato. L'investigazione è stata volta dai militari delle stazioni di Prato e di Jolo col coordinamento del nucleo operativo e radiomobile comparando informazioni e immagini degli impianti di videosorveglianza coi profili di alcuni pregiudicati. L'uomo è stato poi riconosciuto anche dalle vittime.

Il 25enne risulta pregiudicato e sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Ora gli inquirenti sono al lavoro per verificare se l'uomo sia responsabile anche di altri episodi simili avvenuti di recente.