Attualità

Vaccini, a fine mese inizia la campagna

Le dosi saranno somministrate da medici di famiglia e pediatri. Anche quest'anno l'obiettivo è intervenire sul maggior numero di soggetti a rischio

Tutto pronto per l'avvio della campagna di vaccinazione 2015/2016. Intanto arriva l'appello congiunto dell'assessore regionale alla salute Saccardi e della Fimmg, la Federazione italiana medici di medicina generale, a non trascurare la protezione del vaccino: "Vaccinarsi è l'unico modo per proteggere se stessi e chi ci sta intorno dalle malattie come influenza, meningite e polmonite. Quindi invitiamo tutti i medici di famiglia a vaccinare i propri pazienti che appartengono alle categorie per le quali è necessaria la vaccinazione. E i genitori a far vaccinare i propri figli".

Anche nella provincia di Pistoia, la campagna prenderà il via a partire dalla fine del mese di ottobre. Con una novità: oltre al vaccino contro l’influenza, quest’anno, ai nati nel 1950 potrà essere somministrato anche il vaccino antipneumococcico.

Prenotate dalla Asl 58.170 dosi di vaccino, a fronte delle 55.300 dell'anno scorso. I vaccini saranno distribuiti  ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta che li somministreranno, a titolo gratuito, nei loro ambulatori, e ai quali le persone potranno rivolgersi per informazioni.