Attualità

Una giornata all'Acquerino

Un'escursione nella Riserva immersa nella cornice dei monti pistoiesi. Si può prenotare entro venerdì 3 luglio.

Riserva dell'Acquerino - Foto via Facebook

Domenica 5 luglio è in programma un'escursione nella Riserva dell’Acquerino, immersa nella cornice dei monti di Pistoia, fra faggete, corsi d'acqua e prati, dove vivono in libertà cinghiali, cervi, caprioli e volpi.

Il territorio della Riserva è solcato da numerosi ruscelli e torrenti estremamente puliti, due dei quali, il Fosso delle Barbe ed il Fosso del Trogola, danno vita al fiume Bisenzio. Questi corsi d'acqua sono ricchi di specie di rilevante interesse naturalistico, fra cui alcuni anfibi come la salamandra pezzata e la salamandrina dagli occhiali.

L'appuntamento per la partenza è alle ore 8,15 al parcheggio Esselunga a Pisa.

Il percorso si sviluppa per circa 14 chilometri su sentieri, strade sterrate e stradine asfaltate, ed è adatto a persone in un normale stato di salute e leggermente allenate.

Gli organizzatori consigliano di portare con sé racchette da escursionismo o bastoni, uno zainetto giornaliero con almeno un litro di acqua a testa e di indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo o da ginnastica con suola scolpita. Il pranzo è al sacco.

L'escursione si svolgerà con un minimo di 6 partecipanti. Il costo è di 15 euro a persona, gratis per gli under 12.

E' possibile prenotare fino a domani venerdì 3 luglio, via mail o cellulare, lasciando nominativi e numero di cellulare. 

Per informazioni si può contattare Francesca Uluhogian al 339.3670805.